Eventi & Campagne
La LILT partecipa e organizza eventi di promozione, solidarietà e formazione in tutto il territorio della provincia di Agrigento, coinvolgendo enti ed associazioni locali, per favorire e diffondere la cultura della prevenzione in tutte le fasce d'età.
Evento di solidarietà: Nazionale Attori Vs. Amministratori locali (2010)
Workshop "Mangia bene, vivi sano...scegli siciliano" (2013)
Campagna Nastro Rosa: ulivo secolare valle dei templi
Campagna Amica, settimana della prevenzione (2014)
Menfi, settimana della prevenzione (2014)
Campagna Nastro Rosa, Casa Circondariale Agrigento (2014)
Mostra Cappelli (2014)
Conferenza Regionale "Politiche di sviluppo e volontariato" (2014)
Presentazione calendario 2014
Formazione GDF presso Università di Padova (2014)
Camminata solidale a Ribera (2015)
Cucina solidale, premio alla LILT "Il più buono dell'anno 2015" Ist. Alberghiero
Mostra fotografica di beneficenza
"Life" Mostra Fotografica di beneficenza in ricordo di Fabrizio Piro
Evento di promozione Sport e LILT, Il Discobolo Sciacca (2014)
Menfi, convegno medico sulla salute (2015)
"Sostenitori in Rosa" (2016)
"Volontari in Rosa" (2016)
Premio solidarietà "Orazio Capurro" (2008)
Marzo Settimana della Prevenzione
Con l'arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica". Tale Campagna, che è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l'importanza di corretti e sani stili di vita, quali: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.
Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è - da sempre - l'olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l' "oro verde" con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.
Tutto ciò per vivere meglio e più a lungo!
31 Maggio Giornata Mondiale Senza Tabacco
Il 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione Quadro dell’OMS, è il tema scelto per quest’anno. La Convenzione, infatti, vincola i 170 Paesi (che vi hanno aderito con impegni precisi) a proteggere le persone dall'esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.
L’epidemia di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83 mila l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Spegnere la sigaretta di può. E si deve!
Quest’anno la LILT celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della Prevenzione. 90 anni sempre in primo piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
“Dai, spegnila!” esorta la Campagna di sensibilizzazione 2012. Perché, se lo fai, allora i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto. E si riduce il rischio di tumore al polmone. Sono tutti ottimi motivi!
Ottobre Campagna Nastro Rosa
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per tutto il prossimo mese di ottobre sarà impegnata, come da 19 anni a questa parte, nella Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata, in particolare, alla prevenzione del tumore al seno.
La Campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne.
Fortunatamente negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.
I 395 punti Prevenzione/Ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali, saranno a disposizione per offrire alle donne visite senologiche ed esami strumentali, dare loro utili consigli, materiale informativo-scientifico, aiutarle a meglio capire come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.
In tutto il Paese - come nel resto del mondo – si tingeranno ancora una volta di rosa, colore simbolo della Campagna, tanti monumenti, statue, edifici storici, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere!
Campagna Donne in Rosa
In questa galleria troverai le immag inviateci da Mamme, sorelle, mogli, zie, professioniste, nonne, volontarie, amiche ma soprattutto Donne nobili e coraggiose Antigone. Donne che hanno partecipato alle nostre campagne di sensibilizzazione.
La LILT le ringrazia per averci inviato le loro foto in occasione del Nastro Rosa.
Lilt Agrigento - Via Giovanni XXIII n.1 - 92019 Sciacca (Ag)
Telefono 0925 905056 | Cod.Fisc. 92012230840 | Privacy e Cookie