Prevenzione

 

PREVENZIONE PRIMARIA

Consiste nell'individuazione dei fattori di rischio che possono generare l'insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione. Si attua attraverso l'educazione e una corretta informazione.

Le strategie di prevenzione primaria possono essere dirette a tutta la popolazione ed in particolare ai giovani per educarli ad un corretto stile di vita. Per raggiungere questo obiettivo, la Lilt opera nelle scuole di ogni ordine e grado come per esempio nelle scuole superiori di secondo grado con il progetto: "IMPARIAMO A PRE-VENIRE”, portato avanti da diversi anni con successo.

 

 

 

PREVENZIONE SECONDARIA

Consiste nella diagnosi precoce, cioè in esami volti a individuare formazioni pretumorali o tumori allo stadio iniziale, per i quali è dimostrata la possibilità di prevenzione.

L'obiettivo è ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita del malato oncologico e l'invasività degli interventi.  LILT e impegnata nella prevenzione secondaria con:

- la diagnosi precoce ossia la possibilità di individuare la malattia (o una lesione che ne precede l'insorgenza) nella sua fase iniziale,offrendo il vantaggio di garantire cure efficaci, terapie poco aggressive e un'elevatissima probabilità di completa guarigione.

- test diagnostici, semplici test, accurati e non invasivi, che consentono di poter perseguire una vita serena e più salutare.

 

 

PREVENZIONE TERZIARIA

Obiettivo finale della “prevenzione terziaria” è quello di aumentare la sopravvivenza nei pazienti malati di cancro e concorrere al miglioramento della qualità di vita del paziente oncologico attraverso:

- garanzia di prevenzione delle complicanze e recidive di malattia, appropriati approcci diagnostico/terapeutici, miglioramento dei programmi di follow up

- garanzia di percorsi di diagnosi, cura, riabilitazione, accompagnamento e supporto psicologico sia del paziente che del nucleo familiare.

 

 

 

Lilt Agrigento - Via Giovanni XXIII n.1 - 92019 Sciacca (Ag)

Telefono 0925 905056  | Cod.Fisc. 92012230840 | Privacy e Cookie

Realizzazione sito MDS Massimo Schembri