Sostegno psicologico
PROGETTO: "DONNE E PARRUCCA 2.0"
Promuovere la creazione di una rete finalizzata al supporto psicologico delle donne con patologia oncologica, in quanto il corpo della donna che spesso per la peculiarità della sede del tumore diviene una metafora di vissuti e aspettative. Tale tipo di intervento ha come obiettivo quello di sviluppare programmi di intervento specifici, all’inizio, e durante il percorso terapeutico. Infatti la comunicazione della diagnosi, l’intervento, l’inizio della chemioterapia, la caduta dei capelli per effetto della stessa chemio sono momenti delicatissimi nel percorso di malattia di una donna. In questa fase lo psicologo ha il compito di supportare la donna nella sua reazione psico-emotiva e di sostenerla nella scelta della parrucca di un modello simile al proprio colore e taglio al fine di fare sentire meno il suo ruolo di donna, di madre e di moglie. La donna con patologia oncologica viene presa in carico con una richiesta di supporto psicologico, in sede LILT, dal medico di famiglia e/o dal medico ospedaliero specialista, dopo valutazione della situazione clinica e della situazione familiare.
Lo psicologo accoglierà la donna nelle sedi LILT dando la propria consulenza per la scelta del modello e del colore della parrucca che verrà donata.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Individuale, familiare, di gruppo e pediatrico.
Il sostegno si basa su di una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente. Durante la relazione ci si concentra, non solo sul problema ma soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinchè siano supportate e potenziate.
TRAINING AUTOGENO
Di gruppo per insegnare il controllo dello stress e la gestione delle emozioni nelle patologie con base psicosomatica.
Lilt Agrigento - Via Giovanni XXIII n.1 - 92019 Sciacca (Ag)
Telefono 0925 905056 | Cod.Fisc. 92012230840 | Privacy e Cookie